L’eleganza disimpegnata dei pantaloni chino per l'Estate 2024 (2024)

Nella loro definizione più semplice, si tratta di pantaloni semplici, tipicamente maschili, in ‘twill’ – un cotone leggero e resistente, liscio, senza pieghe né increspature. Nel vocabolario delle occasioni, potremmo inserirli alla voce passepartout: un conforto all’indecisione sartoriale, un sollievo all’aumentare delle temperature, una necessità quando la circostanza richiede un dress code smart-casual, ovvero un’eleganza disimpegnata che ha il nome di pantaloni chino. Benché gli anni Duemila li abbiano relegati al territorio dell’abbigliamento da lavoro impiegatizio, escludendoli dalle passerelle di stile, oggi torniamo a parlarne. E non in un approfondimento dedicato all’armadio vacanziero dei dipendenti della Goldman Sachs – una delle più rilevanti banche d’affari a livello globale, i cui uffici del venerdì sono costantemente attraversati da pantaloni in cotone leggero – bensì in un articolo dedicato ai ritorni di tendenza. Perché se i detrattori dei pantaloni chino rimangono numerosi, quel che è certo è che si tratta di un capo dalla storia centenaria, con un’etimologia controversa e un presente rinsaldato (da poco) sulle passerelle di moda.

L’eleganza disimpegnata dei pantaloni chino per l'Estate 2024 (1)

Ludovic De Saint Sernin, Primavera Estate 2024

Rispetto alla loro provenienza, la storia ci ha tramandato due versioni. Secondo la prima, e più diffusa, l’origine dei pantaloni chino risalirebbe al Diciannovesimo secolo, nel contesto della guerra ispano-americana. Le forze armate americane stanziate nelle Filippine pare facessero uso di pantaloni dalla materialità delicata eppure resistente, adatta a mantenersi in situazioni di guerra, ma confortevole al movimento. Il materiale in questione era appunto il ‘twill’, un cotone cinese che chiamavano colloquialmente ‘chino’. In spagnolo, all’epoca lingua ufficiale in terra filippina, ‘chino’ stava infatti, nel gergo informale, per ‘cinese’, da cui poi si è evoluto in sostantivo a sé stante dell’armadio maschile.

Una narrazione secondaria riporta l’etimologia di ‘chino’ al termine spagnolo per ‘tostato’, a sua volta di derivazione persiana. Il tutto si riconnetterebbe al colore tipico dei pantaloni chino, il cosiddetto ‘khaki’, ovvero un marrone sabbiato o, come sostenevano al tempo, tostato. Nati come pantaloni militari intorno alla metà del Diciannovesimo secolo, a partire dal secolo successivo si sarebbero diffusi come parte dell’abbigliamento quotidiano dei civili. La loro forma era affusolata e senza pieghe, proprio al fine di massimizzare l’uso ed evitare un inutile spreco di materiale in plissettature alla moda. È interessante notare come nel lessico statunitense khaki sia divenuto sinonimo di chino, accomunato dalla provenienza militare. Un ulteriore aneddoto rispetto all’etimo khaki è infatti quello riguardante l’ufficiale britannico Sir Harry Lumsden, il quale avrebbe usato una miscela di polveri di curry, caffè e more per tingere la sua uniforme e mimetizzarsi con il paesaggio dell’India, laddove nel vocabolario indiano khaki significherebbe 'polvere'.

L’eleganza disimpegnata dei pantaloni chino per l'Estate 2024 (2)

Prada, Primavera Estate 2024

Al di là dell’etimo specifico, i pantaloni chino rientrano in quella categoria di abbigliamento nata nell’alveo militare, di cui fanno parte anche i trench, i pantaloni cargo e i blouson. E tuttavia, da tale contesto si sono ampiamente distaccati: a partire dalla metà del secolo scorso, sono diventati parte dell’ensembleufficiale da Ivy League americana. È il cosiddetto stile preppy, indossato dai preppies, i giovani delle università private d’élite degli Stati Uniti, fondato, nella sua declinazione maschile, su due elementi: una T-shirt in cotone con colletto, chiusa da due bottoni – la polo – e un paio di pantaloni in cotone – i chino. Quello dei grandi atenei nord-americani è il primo contesto di novità che ne ha fatto un capo comodo, più elegante dei jeans e meno soffocante dei pantaloni sartoriali in lana.

Da qui, i chino si sono allargati anche a contesti più ufficiali, meno giovanili, fino a diventare mainstream. A questo punto sarebbe iniziata la loro graduale discesa. Almeno fino ad ora. Ripuliti del manto di polvere che li ricopriva, i ‘nuovi’ pantaloni chino da passerella mantengono la materialità del cotone leggero, ma si allargano a nuove possibilità. Tasche sul davanti o sul retro, orli o risvolti alla caviglia, o, ancora, lunghezze slanciate su tutta la gamba. I colori rimangono classici – beige, khaki o blu denim – ma ravvivati da abbinamenti peculiari o inserti. Ne troviamo traccia sulle passerelle della Primavera Estate 2024, da Ludovic De Saint Sernin, dove i chino si abbinano a camicie aperte o trasparenti – ben lontane dall'armadio militaresco o preppy ­– a Philosophy di Lorenzo Serafini, dove il capo si presta anche a forme femminili. Poi, ancora, Prada, con il suo ritorno all’armadio accademico, Peter Do, ben stanziato sul confine fra Oriente e Occidente della moda, e Marni, dove il casual-chic è di casa.

Harper's Bazaar Fashion List

L’eleganza disimpegnata dei pantaloni chino per l'Estate 2024 (4)

Occhiali da sole Paula's Ibiza

L’eleganza disimpegnata dei pantaloni chino per l'Estate 2024 (5)

Collana Twisted Rabanne

L’eleganza disimpegnata dei pantaloni chino per l'Estate 2024 (6)

Sandali in pelle con nappina JW Anderson

L’eleganza disimpegnata dei pantaloni chino per l'Estate 2024 (7)

Borsa Piccola Cannolo Jil Sander
L’eleganza disimpegnata dei pantaloni chino per l'Estate 2024 (2024)

References

Top Articles
21st Mortgage: 5 essentials to know
What Is A Poke Bowl? + 20 BEST Poke Bowl Recipes
Omega Pizza-Roast Beef -Seafood Middleton Menu
Riverrun Rv Park Middletown Photos
Combat level
Here are all the MTV VMA winners, even the awards they announced during the ads
Shorthand: The Write Way to Speed Up Communication
Chalupp's Pizza Taos Menu
Caroline Cps.powerschool.com
Weekly Math Review Q4 3
Yesteryear Autos Slang
Washington, D.C. - Capital, Founding, Monumental
Craiglist Kpr
Harem In Another World F95
Rams vs. Lions highlights: Detroit defeats Los Angeles 26-20 in overtime thriller
Me Cojo A Mama Borracha
Energy Healing Conference Utah
CDL Rostermania 2023-2024 | News, Rumors & Every Confirmed Roster
Libinick
Testberichte zu E-Bikes & Fahrrädern von PROPHETE.
Zillow Group Stock Price | ZG Stock Quote, News, and History | Markets Insider
Kirk Franklin Mother Debra Jones Age
4 Methods to Fix “Vortex Mods Cannot Be Deployed” Issue - MiniTool Partition Wizard
Is Henry Dicarlo Leaving Ktla
2004 Honda Odyssey Firing Order
Obituaries, 2001 | El Paso County, TXGenWeb
Craigslist Cars And Trucks Mcallen
Que Si Que Si Que No Que No Lyrics
60 Second Burger Run Unblocked
Nacogdoches, Texas: Step Back in Time in Texas' Oldest Town
Kattis-Solutions
How to Draw a Bubble Letter M in 5 Easy Steps
Kokomo Mugshots Busted
Bus Dublin : guide complet, tarifs et infos pratiques en 2024 !
Microsoftlicentiespecialist.nl - Microcenter - ICT voor het MKB
Ishow Speed Dick Leak
Gets Less Antsy Crossword Clue
Google Chrome-webbrowser
How to play Yahoo Fantasy Football | Yahoo Help - SLN24152
Blackstone Launchpad Ucf
Rhode Island High School Sports News & Headlines| Providence Journal
60 X 60 Christmas Tablecloths
Tedit Calamity
Clausen's Car Wash
Post A Bid Monticello Mn
What is a lifetime maximum benefit? | healthinsurance.org
Worland Wy Directions
Meet Robert Oppenheimer, the destroyer of worlds
Verizon Forum Gac Family
Craigslist Pets Charleston Wv
Spongebob Meme Pic
Latest Posts
Article information

Author: Allyn Kozey

Last Updated:

Views: 6071

Rating: 4.2 / 5 (63 voted)

Reviews: 86% of readers found this page helpful

Author information

Name: Allyn Kozey

Birthday: 1993-12-21

Address: Suite 454 40343 Larson Union, Port Melia, TX 16164

Phone: +2456904400762

Job: Investor Administrator

Hobby: Sketching, Puzzles, Pet, Mountaineering, Skydiving, Dowsing, Sports

Introduction: My name is Allyn Kozey, I am a outstanding, colorful, adventurous, encouraging, zealous, tender, helpful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.