Pantaloni chino: cosa sono e come realizzarli in denim? - Candiani Custom (2024)

I pantaloni chino rappresentano un capo duraturo, versatile e pratico, nato negli ambienti militari della prima metà del XIX secolo e diventato, nel corso di quasi due secoli, popolare tra uomini e donne di ogni età. I pantaloni chinos uomo sono uno degli ultimi modelli lanciati da Candiani Custom e sono perfetti per chi desidera dei pantaloni uomo in cotone leggero. Vediamo perché.

Pantaloni chino: significato del nome e origine del capo

Probabilmente, chiudendo gli occhi e pensando a un soldato britannico del XIX secolo, visualizzeresti come prima cosa una giubba rossa, indossata, tradizionalmente, dall’esercito di Sua Maestà fin dai tempi di Enrico VIII. All’epoca, infatti, i colori brillanti erano necessari per gli eserciti europei per distinguere i nemici dai compagni nelle battaglie che vedevano schierate due linee opposte, una di fronte all’altra, o nel combattimento corpo a corpo.

Un altro capo, però, usato dall’esercito britannico nello stesso periodo ha acquisito una certa popolarità con il passare dei secoli: i pantaloni chino. La loro origine risale agli anni intorno al 1840, quando i soldati di stanza nelle colonie in India erano soliti indossare l’antenato dei contemporanei pantaloni modello chino, che veniva tinto color kaki con miscele di spezie e caffè. Ci sono diverse teorie sul perché di questo colore. Esso potrebbe essere stato usato, infatti, per coprire le macchie di polvere che si depositavano sugli indumenti bianchi, ma anche per mimetizzarsi nel nuovo paesaggio.

Il nome chino venne inventato soltanto qualche decennio dopo nelle Filippine. Durante la guerra ispano-americana del 1898, i soldati statunitensi di base nel Paese asiatico e a Cuba avevano adottato i chino pants kaki dei britannici, comodi e resistenti, oltre che mimetici. Essi venivano realizzati con un twill 100% in cotone importato dalla Cina, il principale esportatore di tale tessuto all’epoca. In spagnolo, la lingua ufficiale delle Filippine in quel periodo, chino significa proprio cinese.

La diffusione dopo la Seconda guerra mondiale

Furono sempre i soldati statunitensi a rendere i pantaloni chino popolari anche tra i civili qualche decennio dopo. I militari di marina e aviazione USA indossavano questo capo durante la Seconda guerra mondiale. Dopo la fine del conflitto, l’abbigliamento militare in surplus invase il mercato statunitense. Le più famose star di Hollywood adottarono i pantaloni chino uomo(vi ricordate Steve McQueen ne La grande fuga?), così come gli esponenti dello stile preppy, per i quali i jeans erano ancora esclusivamente abbigliamento da lavoro. Questo stile, nato sui banchi delle scuole della Ivy League tra gli anni ’50 e ’60, richiama proprio il modo di vestire nei college statunitensi del dopoguerra.

Nel corso del tempo, i pantaloni chino si sono, infine, evoluti, diventando universali e democratici proprio come i nostri amati jeans a cinque tasche. Per questo, sono oggi disponibili molti modelli di pantaloni chino donna, che, così come i chino uomo, vengono creati anche con materiali diversi dal tradizionale tessuto chino, a partire dal denim, arrivando al lino e alla lana.

Cosa sono i pantaloni chino?

I pantaloni modello chino sono tra i pantaloni alla moda uomo più amati degli ultimi anni. Essi rappresentano un vero must per l’estate, in quanto sono, solitamente, realizzati con materiali leggeri di cotone, ma possono andare bene per ogni stagione.

I pantaloni chinos possono avere diversi stili, ma sono tutti accomunati dalla sensazione di comodità che trasmettono a chi li indossa. Infatti, solitamente, essi sono abbastanza slim da esaltare la figura, ma non così stretti da risultare scomodi o impedire il movimento. La loro caratteristica principale è, però, la tasca (o le tasche) posteriore a filetto, ovvero parzialmente nascosta.

Così come i pantaloni chino uomo, i chinos donna sono apprezzati perché risultano adatti a diverse occasioni. I modelli più larghi sono particolarmente indicati per uno stile più casual, mentre quelli a vita alta sanno essere eleganti. Anche la scelta del colore può dipendere dall’uso. Il nero e il blu scuro sono più formali, mentre il beige e il verde richiamano le origini militari del capo.

Pantaloni chino: cosa sono e come realizzarli in denim? - Candiani Custom (2)

I nuovi pantaloni leggeri uomo di Candiani Custom

I chinos uomo sono appena stati introdotti tra i tipi di pantaloni uomo che proponiamo nella nostra micro-factory Candiani Custom. Questo modello è un’ottima alternativa al tradizionale cinque tasche ed è perfetto per chi cerca un paio di pantaloni estivi uomo, in quanto vengono realizzati con un denim 100% cotone di sole 10 once. Candiani Denim ha progettato questo tessuto per lasciare una sensazione fresca sulla pelle, mantenendo, al contempo, l’estetica autentica del jeans, per chi non vuole abbandonare il denim nella stagione più calda.

Questo nuovo denim leggero è realizzato con cotone rigenerativo certificato regenagri®. L’agricoltura rigenerativa segue delle tecniche mirate per riequilibrare gli ecosistemi e massimizzare il loro impatto positivo complessivo. Il suo principale obiettivo è, infatti, quello di ristabilire la salute del suolo, perché i terreni sani possono immagazzinare una grande quantità di CO2 e, quindi, aiutare a combattere il cambiamento climatico.

Candiani Denim ha scelto di puntare sul programma regenagri®, in quanto promuove il miglioramento continuo dei suoi partecipanti, concentrandosi su materia organica del suolo, biodiversità, funzioni naturali degli ecosistemi, sequestro di CO2 nel sottosuolo e cicli di carbonio, idrogeno e nutrienti. Questo standard, inoltre, risulta facilmente applicabile in tutto il mondo, perché tiene conto delle diverse necessità dei coltivatori, che variano a seconda dell’area in cui si trovano.

Come personalizzare i propri pantaloni chinos

I nostri jeans chino uomo, così come tutti gli altri modelli su misura proposti nella micro-factory, possono essere completamente disegnati da chi li indosserà. Un’esperienza unica, in cui il cliente sceglie tutti i dettagli del suo capo, a partire dal colore del tessuto, passando per quello del filo, dei bottoni, dei rivetti e arrivando alle eventuali personalizzazioni di ricami e salpa.

In particolare, il tessuto leggero che abbiamo introdotto per i nostri pantaloni chino è disponibile in tre colori: Winx, una tonalità indaco caratteristica di Candiani Denim, amata perché rimane piena e brillante con qualsiasi trattamento e lavaggio: Universe, un colore perfetto per chi vuole vestire scuro anche nelle stagioni calde, in quanto tende al grigio una volta lavato; Écru, il colore più classico dell’estate, oltre che quello naturale del cotone.

Pantaloni chino: cosa sono e come realizzarli in denim? - Candiani Custom (3)

Pantaloni chino: cosa sono e come realizzarli in denim? - Candiani Custom (2024)

References

Top Articles
What Is A Poke Bowl? + 20 BEST Poke Bowl Recipes
Request an appointment | Barrington Orthopedic Specialists
2018 Jeep Wrangler Unlimited All New for sale - Portland, OR - craigslist
The Powers Below Drop Rate
Routing Number 041203824
Slapstick Sound Effect Crossword
Slmd Skincare Appointment
Voyeuragency
Los Angeles Craigs List
Industry Talk: Im Gespräch mit den Machern von Magicseaweed
Colts Snap Counts
Love In The Air Ep 9 Eng Sub Dailymotion
How Much Are Tb Tests At Cvs
Price Of Gas At Sam's
Clear Fork Progress Book
Csi Tv Series Wiki
Lawson Uhs
Craigslist Southern Oregon Coast
Teacup Yorkie For Sale Up To $400 In South Carolina
The best firm mattress 2024, approved by sleep experts
CVS Near Me | Columbus, NE
Pjs Obits
Best Transmission Service Margate
Plaza Bonita Sycuan Bus Schedule
Craigslist Battle Ground Washington
Plost Dental
3 Ways to Drive Employee Engagement with Recognition Programs | UKG
Restored Republic
Frequently Asked Questions - Hy-Vee PERKS
Ff14 Laws Order
2024 Coachella Predictions
Suspect may have staked out Trump's golf course for 12 hours before the apparent assassination attempt
Devin Mansen Obituary
Tenant Vs. Occupant: Is There Really A Difference Between Them?
Chilangos Hillsborough Nj
Synchrony Manage Account
Hingham Police Scanner Wicked Local
Stanford Medicine scientists pinpoint COVID-19 virus’s entry and exit ports inside our noses
Hindilinks4U Bollywood Action Movies
Aurora Il Back Pages
Lbl A-Z
Barstool Sports Gif
30 Years Of Adonis Eng Sub
Brown launches digital hub to expand community, career exploration for students, alumni
Amy Zais Obituary
Petfinder Quiz
Zom 100 Mbti
City Of Irving Tx Jail In-Custody List
Online College Scholarships | Strayer University
17 of the best things to do in Bozeman, Montana
Makemkv Key April 2023
Tweedehands camper te koop - camper occasion kopen
Latest Posts
Article information

Author: Fredrick Kertzmann

Last Updated:

Views: 6077

Rating: 4.6 / 5 (66 voted)

Reviews: 89% of readers found this page helpful

Author information

Name: Fredrick Kertzmann

Birthday: 2000-04-29

Address: Apt. 203 613 Huels Gateway, Ralphtown, LA 40204

Phone: +2135150832870

Job: Regional Design Producer

Hobby: Nordic skating, Lacemaking, Mountain biking, Rowing, Gardening, Water sports, role-playing games

Introduction: My name is Fredrick Kertzmann, I am a gleaming, encouraging, inexpensive, thankful, tender, quaint, precious person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.